Metodologie

Terapia EMDR Treviso: Affrontare e Rielaborare Vecchie Informazioni

Terapia EMDR Treviso - Foto
Terapia EMDR Treviso - Foto

Metodo EMDR: tutto ebbe inizio con una passeggiata in un viale alberato

Terapia EMDR, o tecnica EMDR come è anche conosciuta, attualmente è uno dei più studiati e apprezzati approcci di psicoterapia. La sua efficacia ha portato l'Organizzazione Mondiale della Sanità ad indicarlo come metodo d’elezione per il trattamento dei traumi.

La storia, la nascita e l'evoluzione di questa tecnica psicologica sono state lunghe e di certo Francine Shapiro non immaginava cosa sarebbe successo dopo la sua intuizione. Non sapeva ancora che al termine della passeggiata lungo quel viale alberato sarebbe nato uno dei più studiati metodi di psicoterapia degli ultimi anni.

Terapia EMDR Treviso - Illustrazione Francine Shapiro che passeggia tra gli alberi

Shapiro, a cui noi tutti dobbiamo davvero molto e non smettiamo di ricordarlo nel nostro Studio WeS - Psicologia e Psicoterapia Treviso, stava camminando lungo un viale alberato in un momento in cui i suoi pensieri erano concentrati nella “digestione” di una difficile situazione personale. Si accorse che, al termine di quel viale, sebbene la sua situazione fosse rimasta invariata, la visione e concezione che ne aveva era cambiata di molto: era decisamente più lucida, ponderata, e l’impatto emotivo ad essa legato era sceso sensibilmente. Cos'era successo?

Nasce la tecnica EMDR

Ovviamente Shapiro si pose quella domanda e per fortuna si diede anche una risposta, che fu quanto mai illuminata ed illuminante. Intuì che i movimenti oculari che fece guardando gli alberi a destra e a sinistra lungo il viale, mentre pensava alla sua situazione, dovessero aver avuto un ruolo determinante in questo processo.

Il passo successivo fu verificare la sua intuizione su una popolazione clinica affetta da disturbo da stress post traumatico. Scoprì molto presto che c’era una correlazione significativa tra un certo movimento degli occhi (lo stesso osservabile durante la fase REM del sonno) e un profondo livello di elaborazione dei propri contenuti mentali disturbanti.

Una maggiore e più profonda elaborazione equivale a un minore impatto emotivo delle situazioni disturbanti della nostra vita: la terapia EMDR stava così iniziando a muovere i suoi primi passi.

Sono passati molti anni da allora, anni durante i quali la tecnica si è perfezionata, grazie soprattutto alla ricerca e alla mole di dati clinici che sono stati raccolti. Oggi l'EMDR è un efficace strumento che si integra con moltissimi modelli di psicoterapia, e si rivolge a un ventaglio di disturbi psicologici che vanno oltre il disturbo da stress post traumatico: ansia, lutti, fobie e depressione, solo per citarne alcuni.

EMDR come funziona e quali sono i suoi benefici

Terapia EMDR Treviso - Illustrazione Viso Astratto

EMDR è l'acronimo di "Eye Movement Desensitization and Reprocessing", che in italiano possiamo tradurre con Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Queste quattro semplici lettere che compongono il nostro acronimo descrivono piuttosto bene il trattamento EMDR, perché questo approccio può aiutare davvero tanto per rielaborare traumi, considerando che si definiscono traumatiche tutte quelle esperienze che sovra impattano, per intensità, frequenza e qualità, il sistema di elaborazione delle informazioni, che nel nostro cervello è fisiologicamente adattivo.

Grazie alle numerose ricerche che sono state effettuate in seguito all'intuizione di Francine Shapiro, oggi sappiamo che i movimenti oculari sono solo una, anche se la principale, delle stimolazioni possibili. In generale, una certa stimolazione bilaterale sul nostro corpo, sia essa somatica, visiva o uditiva, predispone la nostra mente a rielaborare le informazioni legate a situazioni di vita che semplicemente sono troppo per noi e di conseguenza rimangono lì, non digerite, come solo i traumi possono essere.

Come sappiamo, è proprio il non aver digerito tutto ciò che ci accade e che viviamo a produrre quei sintomi che leghiamo alla nostra sofferenza.

EMDR terapia: come funziona concretamente

EMDR in cosa consiste, quindi? Con questo approccio psicoterapeutico, è come se permettessimo alla mente di concentrare tutte le sue energie su una elaborazione (Ri-elaborazione, appunto) che fino a quel momento nella nostra vita non era stata possibile, ed è proprio questo che permette il processo di Desensibilizzazione: la realtà e i fatti non possono cambiare, ciò che è stato, è stato, ma il peso e la lettura che noi diamo agli eventi della nostra vita possono, sì, cambiare, con effetti importanti ed evidenti sullo stato emotivo.

Ma è proprio qui che l'approccio EMDR mostra la sua forza e la peculiarità del suo contributo. Lavorare attraverso una stimolazione bilaterale permette a più parti della nostra mente di digerire ciò che deve. Non è soltanto l’adozione di un nuovo punto di vista, che già di per sé è comunque utile, ma è l'assorbimento di quanto era rimasto in sospeso, per così dire. Si tratta di una comprensione profonda, ad opera di parti della nostra mente che non sempre riusciamo a raggiungere. Non è solo capire, ma è un fare proprio, un sentire che le cose stanno effettivamente così.

Terapia EMDR Treviso - Illustrazione Donna che Riordina Foto

Facciamo un esempio. In seguito a un incidente stradale ti è rimasta la paura di rimetterti alla guida o, addirittura, di salire di nuovo su un'auto. Non volendo continuare a essere succube di queste fobie, ti affidi ad uno Psicologo Psicoterapeuta Treviso specializzato nell'EMDR tecnica terapeutica, per superare le tue paure.

Nella tua mente conserverai il ricordo dell’incidente, del resto il lavoro non riguarda l'oblio, il dimenticare: non s'intende cancellare un ricordo (non è possibile, fortunatamente) per evitare che la sua semplice presenza mantenga il trauma, bensì cambiare significato, emotivo e cognitivo, a quel ricordo.

Ciò che davvero è importante ed è ciò su cui lavora la terapia EMDR è la lettura diversa, sensoriale, emotiva e dei pensieri prodotti, allora, su di sé, che si darà a quell’incidente, ad estinguere il disagio. La cosa più importante sarà notare che, al termine di questo percorso psicoterapeutico, riuscirai a guardare quell’evento come a uno dei tanti fatti, digeriti, che si sono susseguiti nella tua vita, un evento che non è più in grado di influenzare negativamente i tuoi comportamenti attuali e futuri.

Terapia EMDR e consulenza psicologica Treviso

L'EMDR funziona, quindi? Sì, si tratta di un approccio che aiuta in tantissimi ambiti, perché aiuta ad affrontare ciò che ci ha tenuto sotto scacco, aiutando non a dimenticarlo, ma a vederlo in modo diverso, a cambiare punto di vista e a comprendere che quell'evento, così traumatico o problematico, un evento ormai assimilato nella propria esperienza, anche quando possa dirsi obiettivamente eccezionale.

Questo, tuttavia, non significa che la terapia EMDR sia una tecnica applicabile indistintamente a qualsiasi situazione, ma certamente è uno strumento potente ed efficace che arricchisce, e di molto, la cassetta degli attrezzi (come la chiamerebbe Michele Novellino, psichiatra e psicologo pioniere dell'EMDR in Italia) di Psicologi Psicoterapeuti di qualsiasi orientamento teorico.

Nel nostro Studio siamo molto attenti all'applicazione di questa tecnica, consci che essa vada usata in determinati casi, ossia non confusa con una panacea, accompagnando in un percorso nel quale non ci si sentirà mai soli.

La terapia EMDR è solo una delle tante che applichiamo in WeS - Psicologia e Psicoterapia Treviso: l’attenzione è sempre al singolo interlocutore e alle sue peculiari questioni, nell'impostare il percorso terapeutico di volta in volta ritenuto utile o necessario.

Se ti farà piacere, potrai iniziare con noi il percorso di rimozione del dolore e di elaborazione dei traumi che da troppo tempo, probabilmente, ti tengono lontano dalla vita: contattaci per un appuntamento.

Metodologie

Ambiti d'Intervento

Contatti

DOTT.SSA MONICA ANOJA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mobile

DOTT. RICCARDO BAROFFIO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mobile

Divisore Decorativo

Studio WeS

Studio Anoja
Via Burlini, 35
31050 Ponzano Veneto (TV)

Studio Baroffio
Via Solferino, 10
31020 Carità di Villorba (TV)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Monica Anoja

P. IVA: IT03941340261
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mob.: +39 347 8235657

Dott. Riccardo Baroffio

P. IVA: IT03811730278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mob.: +39 347 0644657

© All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.
Foto ritratti e studi: © slowphoto.studio - Mussolente, Vicenza